
Prodotti con carni suine nazionali.

Dolce Aglio

Uno dei salami più apprezzati, prodotto con sole carni padane magre, aromatizzato con Aglio di Vessalico (Presidio Slow Food) mondato e frullato con il vino della Riviera Ligure di Ponente Rossese doc.
L’aglio non viene immesso direttamente nell’impasto del salame ma filtrato in garza alimentare, in modo che vengano trasmessi alle carni solo i profumi.

l' Aglio di Vessalico...
“A Vessalico, un minuscolo comune dell’Alta Valle Arroscia, nell’entroterra di Albenga e, in particolare, nelle frazioni più alte e meno abitate, esiste un aglio antico. La sua sopravvivenza è legata alla volontà di pochi, cocciuti agricoltori, che hanno continuato a coltivarlo in minuscoli appezzamenti abbarbicati in montagna, tramandandosi i bulbi da generazioni, assieme alla tecnica di coltivazione e a quella di confezionamento.”.
e il Presidio "Slow Food"...
“Il Presidio Slow Food raccoglie un piccolo gruppo di produttori che è riuscito a tramandare i bulbi di questo particolare tipo di aglio fino ai giorni nostri, conservando allo stesso tempo i metodi di coltivazione e confezionamento. Questi produttori sono riuniti nella cooperativa “A Resta” e si sono dotati di un marchio che distingue e valorizza l’aglio di Vessalico autentico. Il Presidio in sinergia con la cooperativa si occupa oggi di far conoscere l’Aglio di Vessalico, e le sue particolarità, al di fuori di quel ristretto territorio dove è nato e dove e conosciuto, ricercato e rispettato, anche a chi, ancora non lo ha gustato.”.
